Il repertorio dei canti

Questo articolo è stato pensato soprattutto per coloro che vogliono farci il regalo più grande: partecipare alla celebrazione del nostro matrimonio con attenzione e con la propria voce. Non è stato facile giungere a una decisione definitiva riguardo al repertorio dei canti, ma infine ci siamo! Qui potrete trovare partiture e registrazioni per esercitarvi prima del 17 settembre!

Ecco a voi un elenco completo:

MomentoTitolo operaAutore
Entrata VirgiWie schön leuchtet der MorgensternJ. S. Bach
AspersioneEcco l’acqua (Ez. 47)
GloriaMessaSuor Elena
AlleluiaAlleluia, lodate il SignoreM. Frisina
OffertorioDolce sentireR. Ortolani
SantoMessaSuor Elena
Padre nostroPadre nostro gregoriano
Agnello di DioMessaSuor Elena
ComunioneLa vera gioiaM. Frisina
Firme Jesu bleibet meine FreudeJ. S. Bach
UscitaMarcia Felix Mendelssohn

Avendo a disposizione un coro di professionisti, abbiamo subito pensato di affidare un paio di momenti, quelli più delicati ed emozionanti, alla musica di uno dei nostri compositori preferiti: J. S. Bach. Cosa può essere meglio di un corale per accompagnare l’ingresso di Virgi in chiesa e per il momento delle firme? Il primo di questi si intitola “Wie schön leuchtet der Morgenstern” (come risplende bella la stella del mattino), e il suo testo si ispira proprio alle nozze di Gesù sposo della Chiesa sposa e all’atmosfera festosa di un matrimonio. Ecco qualche riga dalle sue strofe (sembra un po’ autocelebrativo, ma non si parla di Tommi):

J. S. Bach, Wie schön leuchtet der Morgenstern, Corale BWV 436

  1. Wie schön leuchtet der Morgenstern
    voll Gnad und Wahrheit von dem Herrn,
    du süße Wurzel Jesse.
    Du Sohn Davids aus Jakobs Stamm,
    mein König und mein Bräutigam,
    hast mir mein Herz besessen;
    lieblich, freundlich,
    schön und herrlich,
    groß und ehrlich,
    reich an Gaben,
    hoch und sehr prächtig erhaben.
  2. Zwingt die Saiten in Cythara,
    und lasst die süße Musica
    ganz freudenreich erschallen.
    Dass ich möge mit Jesulein,
    dem wunderschönen Bräut’gam mein,
    in steter Liebe wallen.
    Singet, springet, jubilieret,
    triumphieret,
    dankt dem Herren,
    groß ist der König der Ehren.
  1. Come risplende bella la stella del mattino,
    piena di grazia e verità dal Signore,
    tu dolce radice di Jesse.
    Tu, Figlio di Davide dalla stirpe di Giacobbe,
    mio Re e mio Sposo,
    hai conquistato il mio cuore;
    amabile, gentile,
    bello e glorioso,
    grande e onesto,
    ricco di doni,
    elevato in alto e magnificamente sublime.
  2. Tendete le corde della cetra,
    e lasciate che la dolce musica
    risuoni piena di gioia.
    Affinché io possa, con il mio Gesù,
    il mio meraviglioso Sposo,
    camminare in eterno amore.
    Cantate, danzate,
    giubilate, trionfate,
    rendete grazie al Signore,
    grande è il Re della gloria.

Dopo aver quindi fatto conoscenza del nostro coro con questo primo brano, e subito dopo il rinnovo delle promesse battesimali, possiamo subito scatenarci accogliendo il gesto di aspersione, col canto Ecco l’acqua, tratto dal libro di Ezechiele!

Dovendo poi scegliere una messa cantata (Gloria, Santo e Agnello di Dio), abbiamo colto l’occasione per rispolverare una vecchia amicizia: Suor Elena Pia Mattioli è l’amatissima fondatrice e direttrice della Corale Cantico Nuovo di Traversetolo (in cui Tommi ha militato in tenera età) per oltre 25 anni. È laureata in composizione e ha insegnato al conservatorio di Parma, oltre ad aver composto questo piccolo capolavoro che a Traversetolo continua ad animare tante celebrazioni solenni.

Subito dopo il canto d’aspersione, intoneremo il Gloria.

Messa di Suor Elena

Si continuerà con la liturgia della parola, ascoltando le letture e il salmo. Il canto successivo sarà di acclamazione al vangelo: un Alleluia composto dal vescovo Marco Frisina.

Audio ALLELUIA per lo studio!

Si giungerà quindi al tanto atteso rito del matrimonio, passato il quale avrà luogo la liturgia eucaristica, vero cuore della celebrazione. Il primo momento musicale di questa sezione, quello che accompagnerà le offerte, prende ispirazione dal Cantico delle Creature di San Francesco, riproponendo la gioia del contemplare ogni elemento del reale: Fratello sole, sorella luna.

Audio FRATELLO SOLE SORELLA LUNA per lo studio!


Avremo poi il Santo, sempre  tratto dalla Messa di Suor Elena, di cui trovate lo spartito al link più sopra, per poi cambiare completamente stile e affrontare un antichissimo canto gregoriano dedicato alla più famosa delle preghiere della nostra tradizione: il Padre Nostro.

Audio PADRE NOSTRO per lo studio!

Anche se, per ragioni di spazio, soltanto qui potrete trovare gli spartiti in forma completa, una guida di tutti questi canti la troverete anche nel libretto che stiamo preparando per la celebrazione, così come le risposte all’Agnello di Dio che verrà intonato dai soprani del coro (le parti le trovate sempre al link della Messa completa più in alto).

Ormai siamo alla fine: manca solo il canto di comunione, un’altra opera di Marco Frisina, La vera gioia, per poi poterci dedicare all’ascolto del famosissimo corale bachiano “Jesu bleibet meine Freude” (Gesù resta sempre la mia gioia) al momento delle nostre prime firme da marito e moglie.

Audio LA VERA GIOIA per lo studio!

J. S. Bach, Jesu bleibet meine Freude, dalla Cantata BWV 147

Cogliamo infine l’occasione per ringraziare l’organista della Basilica di San Nicola e della chiesetta di San Gregorio per averci aiutato a definire questo programma. A conclusione della celebrazione lui suonerà per noi la Marcia Nuziale di Mendelssohn, un altro autore al quale siamo particolarmente legati e il cui nome speriamo ispirerà le nostre vite: Felice.

F. Mendelssohn, Marcia Nuziale, da Sogno di una notte di mezza estate