Il regalo che vorremmo

Non c’è dubbio che scegliere il regalo per la coppia di novelli sposi sia uno dei dilemmi più incalzanti che affligge l’animo di chi riceve un invito o una partecipazione di matrimonio. La questione, ne siamo consapevoli, potrebbe turbare non poco le giornate e soprattutto le notti di voi malcapitati. Ecco che dunque, a grande richiesta, abbiamo deciso di pubblicare un articolo che chiarifichi una volta per tutte il regalo che vorremmo.

Nelle tradizioni della bella terra in cui ci sposeremo si potrebbe trovare una prima soluzione al problema: un bel bonifico. È usanza infatti che gli invitati possano liberarsi del cruccio dando un contributo concreto, e pur sempre apprezzato, alle spese della famigerata sala ricevimento. Tuttavia, avrete ben presto modo di constatare, lo diciamo fin d’ora, che il nostro party sarà ben poca cosa, una robetta da nulla. Ci limiteremo a organizzare quel pasto frugale che si può ottenere da qualche chiletto di farina, una buona (la nostra, e magari, perché no? Anche la vostra!) manodopera, e tanto olio di gomito. Sì, forse ci sarà qualche birretta, ma sinceramente non ci conterei… Suggeriamo anzi di arrivare già un po’ sazi, in modo da non dover sentire per tutta la sera gorgoglii di pance vuote che, insomma, non si addicono proprio alla situazione.

Un’ulteriore ancora di salvezza la offrirebbero le tradizioni più antiche: visto che due ragazzi si sposano, sarà bene aiutarli ad arredare la loro nuova casa. Ed ecco che, come per magia, soprammobili, candelabri e padelle si ammucchiano nei sacchi, pronti per essere disposti in cantina, in attesa di venir trasmessi agli eredi futuri (forse i figli, ma più probabilmente i prossimi sposi). Ora, pur apprezzando il valore di questa lodevole usanza, dobbiamo nuovamente essere sinceri con voi. La nostra è proprio una casettina, piccola piccola, si potrebbe quasi dire un nido; ed è talmente graziosa che a cambiarla non ci pensiamo affatto. Quindi, anche volendo donarci “qualcosa di utile per la casa”, dovreste innanzitutto regalarcene una nuova, di case intendiamo, perché nella nostra non entra più niente.

Siamo dunque da capo. Cosa si può regalare a quei due?! Pensierini simbolici? Bigliettini affettuosi e profumati? Minuscole creazioni originali e fatte in casa? … 

Forse la chiave si trova in realtà più vicino di quel che pensiamo, forse stavamo guardando troppo lontano. Se osservassimo per bene la situazione, vedremmo tanti, inimitabili amici, che si stanno preparando a organizzare il loro tempo per fare un lungo viaggio in una terra (per la maggior parte di voi) lontana. Vedremmo tutte queste persone mettere in valigia, insieme a vestiti e beauty case, i loro sorrisi e una gran voglia di divertirsi con noi, i loro sguardi e la loro attenzione per noi, i loro ricordi di momenti passati insieme a noi, i loro caratteri e affetti più diversi, tutti unici e tutti immancabili in quel giorno un po’ speciale. Guardate quante cose “per noi”, quanti regali. Davvero ne aggiungereste altri? Esiste qualcosa che desideriamo di più? Noi, davvero,  crediamo di no.

Ecco quindi il solo regalo che vorremmo: venite e festeggiate con noi!