Gli artisti della famiglia

Vi sarete certamente domandati da dove provengono quei meravigliosi fiori che potete ammirare sulla copertina dell’invito che avete ricevuto (e che, btw, funge anche da bomboniera, sappiatelo). Ecco, volendo trovare un’opera che ci piacesse per l’occasione non abbiamo certo dovuto cercare lontano, perché l’arte ha sempre abitato in casa con noi. Lo spirito poetico lo abbiamo costantemente respirato fin da piccoli da coloro che sono i veri artisti della nostra famiglia: i nostri papà. 

Mentre Antonio, pur non avendo mai frequentato scuole d’arte, è stato fin da giovanissimo un appassionato sperimentatore di tecniche pittoriche, Emilio ha imboccato la sua vera vocazione da “meno giovane”, entrando tre anni fa a pieno titolo nella classe di chitarra classica del conservatorio di Parma. Tantissimi sono ormai i concerti da solista o in formazione da camera che lo hanno visto con un ruolo da protagonista (e che la mamma si è dovuta immancabilmente sorbire…), così come innumerevoli sono i quadri e le stampe di Antonio che vengono esposte fieramente in sale prestigiose di tutta la Puglia e non solo (così come sulle pareti di casa nostra).

Emilio, primo da destra, che sfila insieme agli altri giovani talenti del conservatorio

Ma la vera ispirazione di cui parlavo all’inizio non riguarda alcune singole arti in particolare. Musica e pittura possono sì produrre opere grandiose, ma ciò che abbiamo imparato e gustato fin da piccoli, e oggi ancora più che mai, dai nostri papà, è la consapevolezza che ogni gesto della nostra quotidianità può diventare vera arte. L’arte è nell’atteggiamento, non nel prodotto. Gesti semplici, che ognuno di noi può compiere ogni giorno, come:

fare il pane, …

… andare in bicicletta, …

… intrattenere una nipotina, …

… mangiare una mela in treno, …

… abbracciare una suocera, …

posare per un nudo artistico nella natura selvaggia,

… se fatti con attenzione e consapevolezza, possono davvero portare a quella pienezza di vita, a quella gioia del quotidiano, che crediamo siano in fondo l’ideale espressione di qualunque cerimonia artistica.

In bocca al lupo per le vostre carriere!